tipologia azione: Formazione/informazione
Data inizio: 03/06/2020
Attivazione di percorsi di “educazione alla sostenibilità”
Organizzazione, accanto alla tradizionale attività di educazione ambientale, di percorsi di “Educazione alla sostenibilità” rivolti prioritariamente agli insegnanti delle scuole, secondo la logica di “formare i formatori” su ambiti in pieno sviluppo, anche per quanto attiene alle istituzioni scolastiche.
L'Agenzia si impegna a organizzare percorsi formativi di educazione alla sostenibilità e a monitorare costantemente i risultati ottenuti.
Mauro Mussin
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto
12.4 Entro il 2020, ottenere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, in accordo con i quadri internazionali concordati, e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l'ambiente
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.8 Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
I. ARRESTARE LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PROSPERITÀ
II. GARANTIRE PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE DI QUALITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
IV. DECARBONIZZARE L’ECONOMIA
PARTNERSHIP
IV. ISTRUZIONE
VI. AMBIENTE, CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIA PER LO SVILUPPO
VII. LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Team interno composto da Struttura Comunicazione e referenti tematici individuati all’interno di ARPA.
DESTINATARI
Tale attività è rivolta ai formatori/docenti scolastici.
Investimento
risorse interne
Da definire
Investimento
risorse esterne
-
RISULTATI E MONITORAGGIO
Primo monitoraggio: 31/12/2020
COMUNICAZIONE
Iniziative di comunicazione indirizzate alla direzione scolastica regionale e alle singole scuole.